Close

Circolare Prot. n. 24910 del 9 ottobre 2013. Disposizioni in materia di conseguimento di una patente di categoria C, CE, D o DE

25 Ott Posted by in News | Comments
Circolare Prot. n. 24910 del 9 ottobre 2013. Disposizioni in materia di conseguimento di una patente di categoria C, CE, D o DE
 

Disposizioni in materia di conseguimento di una patente di categoria C, CE, D o DE, anche in deroga ai limiti anagrafici di cui all’articolo 115 CdS, previo conseguimento della carta di qualificazione del conducente, per titolari di foglio rosa di corrispondente categoria alla data del 18 gennaio 2013.

La circolare indica che i limiti anagrafici per il conseguimento delle patenti di categoria C e CE, o D e DE – posti di regola, rispettivamente, in 21 e 24 anni – possono essere ridotti rispettivamente a 18 e 21 anni, qualora il candidato al conseguimento delle stesse sia in possesso di una qualificazione professionale di tipo CQC cose o persone.

Per iscriversi ad un corso di qualificazione iniziale CQC, non è più richiesto il possesso della patente corrispondente a quella presupposta dalla qualificazione professionale di tipo CQC che si intende conseguire; è tuttavia richiesto il possesso di un foglio rosa, per la patente corrispondente a quella presupposta dalla qualificazione professionale di tipo CQC che si intende conseguire, prima dello svolgimento della parte di programma del corso di qualificazione iniziale, relativa alle ore di guida individuale.

Pertanto, il candidato al conseguimento di una delle predette categorie di patenti, che comprovi l’iscrizione ad un corso di qualificazione iniziale CQC, può chiedere di sostenere un esame di teoria:
– per una patente di categoria C (a decorrere dai 18 anni)
– per una patente di categoria D (a decorrere dai 21 anni)
e in caso di esito positivo  consegue un foglio rosa per esercitarsi alla guida di veicoli di corrispondente categoria. 
Completato il corso di qualificazione iniziale di tipo CQC, e superato il relativo esame, lo stesso candidato può accedere alla prova pratica di guida per il conseguimento della patente per la quale ha già superato l’esame teorico.

Alla luce di quanto su esposto, i titolari di un foglio rosa per patente di categoria C o CE, rilasciato entro la data del 18 gennaio 2013, di età inferiore a 21 anni, potranno conseguire, entro la data di scadenza dello stesso:
– una patente di categoria rispettivamente C1 o C1E;
– una patente di categoria rispettivamente C o CE – previa frequenza di un corso di qualificazione iniziale (sia ordinario che accelerato) di tipo CQC per trasporto di cose e superamento del relativo esame.

Analogamente, i titolari di un foglio rosa per patente di categoria D o DE, rilasciato entro la data del 18 gennaio 2013, di età inferiore a 24 anni, potranno conseguire, entro la data di scadenza dello stesso:
– una patente di categoria rispettivamente D1 o D1E;
– una patente di categoria rispettivamente D o DE – previa frequenza di un corso di qualificazione iniziale (sia ordinario che accelerato) di tipo CQC per trasporto di persone e superamento del relativo esame.

Scarica la circolare prot. n. 24910 del 9 ottobre 2013

AutoscuoleOnline

fonte : Il Portale dell’Automobilista

Leave a Reply